Buongiorno readers! Oggi diamo spazio con ritardo al Review Tour di Gradier – Il mondo sospeso di Isabella Ciampa, non vedevo l’ora di parlarvene, ma il mal di schiena mi ha rallentato e non permesso di parlarvene ieri. Bando alle ciance, diamoci alla vera e propria opinione. Pronti?
Gradier: sarĂ un top o un flop?
Fin da subito devo dedicare due parole a Ultima Stesura che mi ha permesso di conoscere questo romanzo fantasy tutto italiano, appena letta la trama sono stata rapita dal world building e devo dirvi grazie per questa opportunitĂ . Devo, inoltre, dirvi anche un mi dispiace per aver pubblicato con ritardo la mia recensione, come giĂ anticipato il mal di schiena mi ha preceduto tenendomi lontana dal computer..
Prima di partire a parlare della mia personale opinione, vi lascio la sinossi ufficiale:
Una guerriera divisa tra due mondi. Un viaggiatore deciso a ritrovarla. La Donna Rossa è una macchia sullâarena di Gradier. Umana tra le Fate, gladiatrice di professione. Ă sicura la sua vita sarĂ solo sangue e morte. Questo, finchĂŠ non è proprio una Fata a cambiare tutto. Il Viaggiatore ha una promessa da mantenere. Per farlo, deve unirsi agli Scovatori e salpare per mare. Lâunica soluzione è trovare la rotta per la Grande Foresta, per raggiungere⌠lei. Sempre che riesca a sopravvivere abbastanza a lungo. Due facce della stessa medaglia, un unico destino a guidarli verso un nuovo inizio.
La trama di questo libro lasciava giĂ uno spoiler interessante nei confronti della narrazione, infatti nomina i due protagonisti la Donna Rossa e il Viaggiatore Edwin che oltre a essere il punto focale del romanzo ci racconteranno i due filoni narrativi.
Nonostante questo piccolo spoiler, la lettura per me è stata molto inaspettata e alquanto intrigante!
Fin dal prologo il lettore verrĂ catapultato nel pieno dell’azione, ritrovandosi sulla pelle una sensazione mista tra stupore e timore adrenalinico ed è proprio in quel momento che si inizia a venire attratti dai personaggi.
Ebbene sĂŹ, la narrazione della Ciampa, nonostante alcune imprecisioni, sarĂ in grado di intessere una storia che mostra del potenziale. A fare la sua parte è sicuramente l’ambiente fantastico, che accuratamente descritto ti travolge in una serie di avventure rocambolesche e stupefacenti.
Non sarĂ solo l’ambientazione ad attrarvi, una buona parte di merito se la prendono gli stessi personaggi che nel corso delle vicende riusciranno a crescere e a colpire il lettore.
Ci affezioneremo al Viaggiatore Edwin che perseguitato dalla sfiga ne vivrĂ di tutti i colori, apparendo talvolta parecchio ingenuo e inesperto, forse a causa del fatto che non ha mai lasciato il suo paesino. SarĂ proprio la narrazione di Edwin a prendere il ruolo di “plot driven” in questo libro, tanto da fare da punto cardine ad ogni evento portando a comprendere la storia a 360 gradi.
In contrapposizione alla personalità di Edwin avremo la Donna Rossa, uno dei personaggi che piÚ ho amato, complessa e particolare. Il suo carattere mi ha mostrato diverse sfumature di insicurezza che si sono concretizzati in lei nei tredici anni in cui è rimasta abbandonata a se stessa nel mondo delle Fate.
In questo romanzo sono riuscita a vivere momenti difficili, a riflettere su tematiche importanti e vi confesso che ne leggerei ancora un po’. E’ una storia abbastanza riuscita, certo con alcune imperfezioni, in cui ci si potrĂ immedesimare nei personaggi, creando aspettative e dubbi tutti da colmare.
Una storia che consiglio di leggere in spiaggia sotto l’ombrellone, saprĂ intrattenervi insieme alle onde del mare! Il mix perfetto.
E tu non sei curioso di scoprire meglio questa storia? Si? Allora è arrivato il momento di leggerla!
Clara!