Buongiorno readers! Oggi è un buon giorno per introdurvi a una nuova serie di articoli, dedicati agli autore per capire da che libri iniziare a leggere per conoscerli nel profondo e noi vogliamo iniziare con 3 libri di Ilaria Caserini. Pronti a conoscerla?
Siamo sempre pronte a conoscere nuovi autori e a intraprendere avventure nelle loro storie, ci fa sentire onorate dare spazio a quelle trame che vogliono lasciare il segno. Ă il caso di Ilaria Caserini, che abbiamo avuto il piacere di conoscere attraverso la neonata collaborazione con il Collettivo scrittori uniti.
Chi è Ilaria Caserini?
Maria Ilaria Caserini è una quarantenne sempre dedita alla scrittura e ha da sempre coltivato la sua passione per la scrittura, in versi e in prosa. Ilaria è un’autrice amante dei libri e la lettura e soltanto dopo vent’anni di vita passati a lottare una guerra silenziosa con la depressione fino a dare la luce al suo animo è riuscita a scrivere il suo primo romanzo d’esordio: Autopsia di un’emozione.
Donna dolcissima e gentile accompagna il lettore attraverso un viaggio di speranza, perchĂŠ si, Ilaria vuole donare a chi legge i suoi libri una luce in cui credere. Proprio su questa linea di pensiero tutti i romanzi di Ilaria raccontando di tematiche importanti e attualissime per la nostra societĂ , fino a scardinare il tabĂš della societĂ mentre mette nero su bianco le sue parole.
Se in Autipsia di un’emozione si affronta la depressione, nello spin-off AmoreSsia si dĂ ampio spazio ad anoressia, legami conflittuali e parallelismi tra anziani e giovani.
Due romanzi e una raccolta di poesie dal grande potenziale che vogliamo lasciarvi a scoprire.
Autopsia di un’emozione
Collana Policromia
âLa depressione è una condizione raccapricciante, un malessere che ti priva di ogni cosa. Ti sembra di non riuscire piĂš a vivere, hai la mente e il cuore paralizzati dal tuo disagio e nei rari momenti in cui riesci a provare ancora qualcosa è solo perchĂŠ ti senti morireâ.
La depressione è definita il âmale del secoloâ anche se, in realtĂ , è una piaga che non ha tempo, non ha etĂ . Ha colpito Egidio, giovane uomo che negli anni cinquanta si è ritrovato rinchiuso in manicomio per âIncapacitĂ di condurre una vita normaleâ e ha colpito Anna, brillante trentacinquenne che nel nuovo millennio è sprofondata in un abisso profondissimo rischiando di non risalire piĂš. Due storie che corrono parallele, distanti nel tempo, ma vicine nel significato e nellâepilogo che infonde speranza e sprona a non arrendersi mai, nonostante il dolore, nonostante il buio che sembra non volersi dissolvere mai.
AmoreSsia
ÂŤPercorsi chilometri e chilometri, quasi senza rendermene conto. A ogni falcata gioivo, immaginando di calpestare, correndo, tutte le maledette calorie ingurgitate in piĂš nellâultimo periodo.Âť
Una lotta estenuante, quella di Isabella, personaggio secondario della precedente opera dell’autrice, “Autopsia di un’emozione”, e ora protagonista di “Amoressia”. Lotta contro sĂŠ stessa, contro sua madre, contro un mondo che sente troppo distante da lei. Nella sua vita pochi affetti, tra cui spiccano l’anziana ma vigorosa Giancarla, e il suo nuovo amico, Damiano, tanto enigmatico quanto premuroso. Un romanzo che parla di mare, di buio, di luce, di corpi nascosti, di anime svelate, di battaglie interiori, di conflitti famigliari. Un libro a tratti da degustare con calma, come un vino corposo nelle fredde serate invernali, e a tratti da bere con smania, come una birra ghiacciata negli afosi pomeriggi estivi.
A piedi nudi nell’anima
Raccolta di poesie che raggruppano la sua grande passione per i versi!
Stordiamoci di respiri, di luci, di colori
Stordiamoci di vita, stordiamoci di emozioni
Stordiamoci di sussulti
Stordiamoci!
Parlare di tematiche importanti è sempre un punto focale della nostra comunicazione, crediamo nel dare spazio a spunti di riflessione e di sensibilizzazione per la nostra societĂ . Ilaria Caserini ci dĂ pienamente spazio per affrontare argomenti significativi come la depressione, l’anoressia, i legami difficili e rapporti famigliari conflittuali.
Voi conoscevate il suo stile narrativo? No? Allora dovete rimediare e conoscerla attraverso i suoi personaggi dal grande spessore!