Buongiorno readers! Oggi vi parlo del nuovo music romance di Giulia Chillini in casa Blueberry Edizioni: I tuoi forse. Sarà una lettura semplice o ci troveremo in balia di emozioni forti?
I tuoi forse: music romance che ci saprà sorprendere o no?
Kai Madison Wright, diciotto anni da compiere, sopravvive attraverso le pagine del suo diario e anestetizzando il frastuono che emette la vita con un paio di cuffiette.
Nata tra le onde dell’oceano, il suo nome Hawaiano, come le sue origini, significa “Oceano”. Amante dei libri e della letteratura, sogna di diventare una scrittrice e di entrare a Cambridge, l’università dei suoi sogni.
Sono solo gli inizi di giugno quando si diploma alla Los Angeles High School a pieni voti e nella sua testa ha già ben chiaro cosa farà nei successivi due mesi: trascorrere un’indimenticabile estate sotto il sole cocente di Malibù insieme ai suoi due migliori amici Lauryn e Ryan, prima di partire per il college e lasciarsi definitivamente alle spalle la California.
Ma qualcosa mette a repentaglio gli equilibri della sua vita quando Shawn, il suo primo amore e cantante di successo, ripiomba nel suo salotto di casa da un momento all’altro mettendola di fronte a un bivio: partire con lui per il suo tour mondiale.
Sette lunghi anni e migliaia di chilometri li hanno tenuti separati, ma ora, il destino ha deciso di far incontrare e ingarbugliare nuovamente le loro strade, oltre che i loro battiti accelerati.
Suo fratello Charlie, manager di Shawn, e sua madre la spingono a partire ma cosa sceglierà di fare Kai? Cosa potrebbe significare per il suo cuore stare fianco a fianco con Shawn sapendo che al termine dell’estate lo perderà di nuovo, e forse, per sempre?
Scopriamo i personaggi di questo new adult romance
Kai è una ragazza solare, espansiva e sempre col sorriso sulle labbra, ma il trasloco a Malibu e un errore commesso a una festa la cambieranno in maniera radicale. Kai si fida solo dei suoi due migliori amici, ma nemmeno con loro abbassa completamente le difese, tenendosi tutto dentro e arrivando a isolarsi da tutto e da tutti.
Shawn è una star della musica internazionale, sempre ben disposto a firmare autografi e scattare selfie con le fan impazzite che lo seguono ovunque vada. All’apparenza la sua vita sembra perfetta, ma in realtà Shawn si sente solo e la mancanza della famiglia, che lo aspetta in Canada, si fa sentire, tanto che vorrebbe essere solo un comune ragazzo di ventuno anni.
Complice il tour che li porterà a girare gli Stati Uniti, Kai e Shawn passerano molto tempo insieme tra gelati, concerti e fughe romantiche. Col passare del tempo Kai inizia di nuovo a fidarsi di Shawn tanto da confidargli il suo segreto e i sentimenti, che credeva di essere riuscita a mettere da parte, la travolgono come un treno in corsa.
Shawn e Charlie, però, mentono a Kai e si sa, le bugie hanno le gambe corte e arrivati al termine del tour questa bugia rischia di vanificare i progressi di Shawn nei confronti di Kai mettendo a rischio il loro amore.
Shawn, con la sua dolcezza e premurosità è riuscito a conquistare il mio cuore, tanto che la passione con cui cercherà di riconquistare Kai mi ha lasciato senza fiato, diventando un po’ anche il mio porto sicuro e non solo per Kai.
«Io trovo lei fantastica e rara come poche.»
Doppio pov: personaggi infantili e ben caratterizzati
Per quanto riguarda il personaggio di Kai mi è piaciuta meno: ho trovato alcuni suoi atteggiamenti un po’ troppo infantili, nonostante il doppio punto di vista che mi ha aiutato a capire i suoi pensieri, non sono riuscita a entrare in sintonia con lei.
I personaggi secondari sono ben caratterizzati, hanno personalità forti e sono utili per lo svolgimento della storia. Le loro azioni influenzeranno i due protagonisti?
L’autrice è stata brava a descrivere le città toccate dal tour, sembrava di camminare insieme ai ragazzi nelle città di San Francisco, Seattle, Denver e la descrizione dei falò sulla spiaggia di Malibu sono molto suggestivi.
Stile fluido e coinvolgimento a 360°
La storia romantica di Giulia Chillini ti coinvolge a 360 gradi, trasmettendomi la tensione di Shawn prima di salire sul palco, l’adrenalina che sente quando migliaia di persone cantano il ritornello delle sue canzoni e ho sentito la paura di Kai nel lasciarsi andare alle emozioni che prova.
Il libro ha uno stile semplice, fluido e Giulia Chilleni è riuscita a farmi provare le stesse emozioni dei due protagonisti: rabbia, spensieratezza, delusione e amore.
«L’ amore non è un fottuto interruttore della luce che puoi accendere e spegnere a tuo piacimento. È qualcosa di imprevedibile e non ha mai una spiegazione logica. Questa è la verità.»
Temi importanti e consigli preziosi
Questo music romance in casa Blueberry Edizioni non gira solo intorno alla musica, dà spazio anche alla tematica del bullismo quando Kai a una festa commetterà un errore e questo comporta tutta una serie di eventi che la porteranno a isolarsi.
Si parla di amicizia, quella che ti aiuta nei momenti di difficoltà, che ti spinge ad alzarti per non commettere più gli stessi errori e che può sbocciare in amore.
Lo consiglio a chi adora i music romance e a chi piace viaggiare, anche solo con la fantasia, in giro per gli Stati Uniti.