Buongiorno readers! Oggi parliamo di un age gap di Charmaine Pauls in casa Grey Eagle Publications: Abbastanza grande è il primo volume di una dilogia. Cosa dobbiamo aspettarci da questa storia piena di temi importanti?
Trama
LA STORIA D’AMORE TRA UNA DONNA MATURA E UN GIOVANE UOMO
Secondo gli standard sociali sono troppo giovane per lei. Ma che cosa ne sanno gli altri? Non importa la mia età, ma la mia esperienza. Sono ciò di cui lei aveva bisogno, anche se non lo sapeva. Incontrarla non è stata una coincidenza. Il modo e il motivo per cui le nostre strade si sono incrociate sono contorti e sbagliati, ma lei non lo saprà mai. Mi porterò quei sinistri segreti nella tomba. La terrò con me per sempre, costi quel che costi.
(Abbastanza grande è il primo volume della dilogia Gli anni tra di noi. Abbastanza giovane (volume 2) conclude la storia).
Un AGE GAP con un pizzico di mistero
Il giorno dell’anniversario di matrimonio, Jane è convinta di festeggiare insieme a suo marito ma riceve una brutta notizia: lui ha un’altra donna e vuole il divorzio per poter vivere serenamente il suo nuovo amore.
Jane ha sacrificato la sua vita, i suoi sogni per lui, ha interrotto gli studi quando è rimasta incinta di Abby, gli ha permesso di laurearsi e aprire il suo studio di architettura. Si vede messa da parte, non va più d’accordo con la figlia, la nuova compagna dell’ex-marito fa di tutto per metterla in cattiva luce e, come se non bastasse, entro tre mesi deve lasciare la sua amata casa.
Brian ha vent’anni e un sacco di responsabilità. Dopo l’abbandono del padre, si è dovuto rimboccare le maniche per prendersi cura della mamma alcolizzata e della sorellina. Per mantenersi gli studi accetta qualsiasi tipo di lavoro e, quando incontra un uomo misterioso che gli offre una cifra spropositata per sedurre una donna, lui accetta col solo scopo di poter migliorare la sua situazione economica.
Brian non ha fatto i conti con i suoi sentimenti e con la bellezza di Jane. Jane, nonostante l’attrazione che prova per Brian, cerca di trattenersi perché intraprendere una relazione con un giovane di vent’anni è alquanto sconveniente. Ma Brian risveglia la vecchia Jane, quella passionale e selvaggia che ha dovuto sopprimere per colpa del suo ex marito.
I due nascondono parecchi segreti e la differenza di età non gioca a loro favore. Riusciranno a combattere l’attrazione che provano l’uno per l’altra?
Doppio POV di una dilogia
Gli anni tra noi è il primo capitolo di una dilogia, dove la storia viene raccontata sia dal punto di vista di Jane sia da quello di Brian. Sono entrata subito in sintonia con Brian perché non è il classico Toy boy, non è un pupazzo che si fa manipolare, al contrario è un ragazzo maturo con la testa sulle spalle e che sa cosa vuole dalla vita. Brian riesce pian piano a fare capitolare Jane con i suoi modi di fare da uomo e non da ventenne.
Grazie al doppio punto di vista ho capito Jane e la sua titubanza nell’intraprendere una relazione alquanto sconveniente che potrebbe rovinare la sua vita e la sua reputazione da un momento all’altro.
L’autrice Charmaine Pauls è stata brava a rilevare le informazioni sulla vita dei protagonisti un poco alla volta, mantenendo vivo l’interesse del lettore per la storia. Fino all’ultimo gli indizi sui segreti di Brian non ci vengono svelati, bensì vengono fornite informazioni col contagocce e questo lasciare in sospeso invoglia il lettore a proseguire la lettura del secondo capitolo della serie.
L’unica nota negativa, secondo me, sono le scene di sesso tra i due protagonisti, descritte nei minimi particolari hanno reso la lettura un po’ pensante.
Abbastanza grande e diversi temi importanti
In questo romanzo targato Grey Eagle Publications, il tema principale è quello della famiglia perché per Jane e Brian la famiglia è tutto, la devi proteggere con le unghie e con i denti, non le devi fare mancare nulla ed è la cosa più importante della tua vita.
Tra gli altri temi affrontati, l’abuso di alcol è visto come un’unica via d’uscita per dimenticare il passato e spegnere il dolore che pian piano ti logora e ti priva delle gioie della vita. Il giudizio delle persone influenza molto la vita di Jane, tanto da mettere in standby il suo lato passionale per non venire etichettata ed esclusa da una comunità con la mentalità chiusa.
Una storia che mi ha insegnato a non farmi influenzare dall’opinione della gente, perché non sempre quello che pensa “la massa” è giusto e meritiamo tutti una seconda possibilità. In amore l’età è solo un numero perché se stai bene con una persona, se ti riesce a capire e a darti quello di cui hai bisogno devi fare di tutto per stare con lei e vivere senza ripensamenti il tuo amore, anche se ha vent’anni in meno o in più di te.
Vi consiglio la lettura di Abbastanza grande se vi piacciono gli age gap con un pizzico di mistero.