Buongiorno readers! Oggi ti parlo del seguito di Omega Academy di Lily Archer: Il cerchio. Un reverse harem fantasy a tratti fantascientifico, pronti a saperne di più?
Il cerchio (Omega Academy Vol. 2)
Unirmi ai miei Alfa mi ha cambiata profondamente. Sembra che non riesca a controllare i miei poteri, ma con Jeren, Kyte e Ceredes al mio fianco, credo che alla fine riuscirò a interrompere le accidentali esplosioni di energia legale.
O almeno, lo spero. Ma i miei poteri non sono gli unici problemi che ho: non posso scordare un’Omega che mi vuole morta, un Senziente che sta ancora provando a rapirmi e l’innegabile desiderio di accoppiarmi coi miei Alfa.
L’intera flotta sta lentamente raggiungendo il punto di ebollizione, man mano che la minaccia rappresentata dai Senzienti cresce, e quando questi ultimi ci attaccano e prendono una persona a noi cara, il cerchio promette di rispondere all’attacco.
Nel frattempo, però, il Consiglio dei Reggenti inizia a spaccarsi e dei segreti scivolano attraverso le fessure. Quando scoprirò la verità, riuscirò a sopportarla, oppure il cerchio si spezzerà sotto il peso del mio passato?
Sequel fantasy poliamore!
Leggere Omega Academy mi aveva intrigato e portato in questo viaggio spaziale fatto di curiosità. Non vedevo l’ora di saperne di più e di dar voce al mio sospetto o a tutte le mie aspettative che sedimentavano nel mio cervello al termine del primo volume Omega Academy.
Di questa serie mi aveva colpito l’elemento del trope “why choose” o meglio conosciuto come reverse harem, ma semplicemente si tratta di poliamore. Nel primo romanzo si affronta in modo introduttivo questo trope e continuando la storia ne Il cerchio si entra con forza nella crescente relazione tra Lana, Jeren, Kyte e Ceredes.
L’elemento del poliamore si interseca con astuzia al trope mate, anime destinate, creando un’atmosfera carica di passione, sensualità e armonia in questa molteplice relazione. Lana è legata a questi tre alieni e inizia a instaurare un vero e proprio legame di fiducia nei loro confronti, sebbene continui a mostrare sfumature del suo personaggio più deboli.
Cerchio e sentimenti
Ceredes, Jeren e Kyte sono i tre alieni che per un destino imprevedibile finiscono per legarsi con l’umana Lana, ma ognuno di loro ha una personalità distinta con pregi e difetti. Se nel primo libro sembra emergere Jeren, in questo secondo volume conosceremo meglio Kyte e il suo ruolo di principe ereditario.
Jeren è un personaggio enigmatico e molto misterioso secondo la descrizione fatta da Lily Archer, ma in questo libro ho visto un po’ di mistero anche nel genio di Kyte e nel suo stesso atteggiamento. Questi due personaggi insieme appaiono in simbiosi dopo un fatto che accade verso la fine del libro e penso svilupperanno nel prossimo libro qualcosa di molto intenso.
Kyte è sensibile e attento a ciò che lo circonda, ligio al ruolo che ricopre ed estremamente legato alla madre. Nella storia si svilupperà tantissimo e si farà amare dal lettore per la sua astuzia, dimostrando che può essere anche lui un leader.
Ultimo ma non meno importante è Ceredes, uno dei personaggi che mi aveva intrigato meno nel primo libro e che sfortunatamente qui ha meno visibilità. Sospetto, però, che nel prossimo sequel lo conosceremo con più intensità e ci farà provare più sentimenti possibile.
Un cerchio che si sta rafforzando, ogni personaggio si sta legando all’altro in modi diversi ma ugualmente profondi. I sentimenti vengono sviluppati in modo lineare e Lily Archer riesce ad avvolgere il lettore nell’intersezione dei vari rapporti di amicizia, amore e invidia.
Intrighi, segreti e ancora rapimenti
Sembra che la protagonista di questa serie sia ufficialmente abbonata ai rapimenti, continua a essere prelevata senza il suo volere da ogni tipo di situazione. Ahimè, forse arriveremo a un momento in cui Lana riuscirà a non farsi più rapire?
Da quanto ho finito questo secondo volume continuo a chiedermelo e non ho più aspettative, devo ammetterlo. Sebbene questo elemento sia parecchio ridondante in questa storia, come se l’autrice non riuscisse a trovare uno svolgimento meno scontato alla storia, riesce a coinvolgerci nelle dinamiche di potere e degli intrighi che si srotolano nella narrazione.
Sono tanti i segreti che sembrano venire a galla e a cui non avremo presto una reale conferma, scommetto che chi come me ha letto ha già delle congetture nella mente e sta scommettendo su chi ha fatto cosa. Tranquilli che con l’ennesimo cliffangher arriveremo al terzo volume con tantissimi dubbi e aspettative, secondo te cosa sarà davvero accaduto al primo cerchio?
Narrazione e temi
Continua lo stile giovanile e coinvolgente che aveva utilizzato nel primo romanzo l’autrice, ma qui si inizia ad avere un taglio più profondo entrando nelle dinamiche di potere della coalizione spaziale tra generali e reali. Tutto viene magistralmente celato al letto, tranne per le tematiche come il lutto e la paura tipica di una guerra che potrebbe portarti alla morte.
Non vi farò spoiler, vi anticipo solo di prepararsi a tempi sempre più duri nella lettura. Ci siamo, andiamo incontro a molto di più. Vedremo se nel prossimo libro l’autrice riuscirà a destreggiarsi in una guerra o troverà l’escamotage perfetto per evitarla?
Il cerchio è stato interessante da leggere: per le sue dinamiche che vanno a complicarsi e rendendo il lettore sempre più curioso, per il mistero che guida tutta la storia e che potrebbe essere il vero colpo di scena finale oppure no, chissà. Consiglio a lettura di questo libro solo a chi ha letto Omega Academy e a chi ama il poliamore nelle storie con un bel tocco spicy!
4.0 out of 5.0 stars