Buongiorno readers! Oggi parliamo di Bride un paranormal fantasy particolare che prevede un matrimonio di convenienza. Ali Hazelwood è l’autrice, con i suoi romanzi si è fatta spazio nel cuore di milioni di persone, sarà riuscita a prendere anche il nostro?
Bride: una storia di predestinati?
Misery Lark, l’unica figlia del più potente Consigliere dei Vampiri del Sud-ovest, è ancora una volta un’emarginata. I suoi giorni nell’anonimato tra gli Umani sono finiti: è stata chiamata a sostenere una storica alleanza per mantenere la pace tra i Vampiri e i loro più acerrimi nemici, i Lupi, e non vede altra scelta che arrendersi allo scambio.
I Lupi sono spietati e imprevedibili e il loro capo, Lowe Moreland, non fa eccezione. Governa il suo branco con severa autorità, ma non senza giustizia. E, a differenza del Consiglio dei Vampiri, non senza sentimento. È chiaro, dal modo in cui segue ogni movimento di Misery, che non si fida di lei. Se solo sapesse quanto ha ragione…
Perché Misery ha i suoi motivi per accettare questo matrimonio di convenienza, motivi che non hanno nulla a che vedere con la politica o le alleanze, e tutto a che fare con l’unica cosa che le sia mai importata. Ed è disposta a qualsiasi cosa pur di riavere ciò che le appartiene, anche se questo significa una vita nel territorio nemico… da sola con il lupo.
In un mondo dove la linea tra il soprannaturale e l’umano è sottile quanto un filo di seta, il romanzo Bride di Ali Hazelwood ci trasporta in un viaggio incantato attraverso un matrimonio al di là di ogni immaginazione.
Licantropi e vampiri: matrimonio di convenienza
Misery Lark è una vampira che ha sempre vissuto con l’incubo di essere relegata al ruolo di garante tra il mondo umano e quello sovrannaturale. Quando sta finalmente vivendo la sua vita tranquillamente come emarginata in mezzo agli umani, suo padre, il potente Consigliere dei Vampiri del Sud-ovest, ha bisogno di lei. Per riuscire a mantenere un’alleanza storica per la pace tra Vampiri e i Lupi, Misery si deve sposare con il loro Alpha, e ancora una volta, essere il garante tra due specie.
Durante il corso della sua esistenza la vampira, oltre al fratello, ha vicino a se un’amica umana che misteriosamente scompare dalla sua abitazione. Misery decide di cercarla a tutti i costi e quando trova una pista da seguire spunta il nome del lupo che deve sposare. Nonostante la sua riluttanza al matrimonio, decide di accettare la proposta e trasferirsi nel covo dei lupi per avere qualche informazione in più di dove sia la sua amica. Riuscirà a trovare la sua amica o qualcuno dei lupi la ucciderà prima?
Lowe Moreland, Alpha e capo dei licantropi, è l’antitesi di Misery. Lowe è diverso rispetto al suo precedente capo, lui governa il suo branco con autorità e un gran senso di dovere, mettendolo in un livello differente rispetto al proprio benessere. Tuttavia, il licantropo non ha mai accettato compromessi e pur di riconciliare le due specie in lotta, accetta un accordo matrimoniale che potrebbe cambiare il corso della storia.
Mated: compagni destinati?
Quando si ritrova dinanzi all’altare con Misery al suo fianco, il suo olfatto percepisce un profumo differente di quello che si aspettava. La vampira è la sua compagna e questo lo destabilizza un po’, perchè pur di far soffrire la ragazza per tutta la vita, decide di mettere il suo benessere prima del proprio, non dicendole la verità. Nonostante lui ci provi a starle distante il filo rosso che li lega, li metterà a dura prova. Riuscirà Lowe a starle accanto senza rimanerci secco?
Psicologia dei personaggi: tra deboli e forti
L’attenzione del lettore viene catturata fin dalle prime pagine dal carattere vivace e ironico di Misery che con le sue battute riesce a far strappare un sorriso a tutti. Inoltre, la vampira è alla costante ricerca della sua libertà, soprattutto dopo tutti gli anni che ha fatto da garante dove si sentiva prigioniera di un corpo non suo. Quando finalmente riesce a esternare i suoi sentimenti, la sua ansia di essere ferita è sempre lì che si fa’ presente.
Misery è un personaggio all’apparenza forte, ma cela diverse crepe e ferite che la rendono debole insieme tutto il suo passato da garante e la sua nuova condizione la mettono in pericolo costante, rendendola fragile agli occhi dell’Alpha.
D’altra parte abbiamo Lowe, il licantropo alpha dal cuore ribelle, che nonostante il suo carattere sembri burbero e la sua corazza impenetrabile, la sua è soltanto una maschera che indossa per proteggere le persone a lui care, comprese quelle dell’altra specie. Se qualcuno fa’ del male al suo branco o a sua moglie, è pronto a sfoderare le zanne e a trasformarsi nel lupo bianco che è.
La chimica tra vampiro e licantropo è palpabile fin dal loro primo sguardo, il lettore riuscirà a percepire la tensione che li circonda, alimentata dalla diffidenza reciproca e dalle divergenze culturali tra le due specie.
Per quanto si continuano a evitare, a sostenere che non sono importanti l’una per l’altro, è evidente che c’è qualcosa di più profondo che li unisce, qualcosa che va oltre le convenzioni e le aspettative. Come in ogni favola che si rispetti, l’amore cresce piano piano, fino a diventare una scintilla che brucia dentro i loro cuori, ed è impossibile resistere all’attrazione.
Fantasy romance: scorrevole e coinvolgente
L’autrice, attraverso gli occhi di Misery, riesce a trasportare il lettore in una storia misteriosa e intrigante. Si passa dalle strade trafficate della città alle profondità silenziose della foresta, al luogo dove Misery è nata ovvero al Nido dei Vampiri. Senza che ce ne accorgiamo ci troviamo a sognare a occhi aperti l’ambientazione che ci viene descritta, come se anche noi fossimo lì affianco ai protagonisti.
La scrittura della Hazelwood è fluida e coinvolgente, il suo stile unico cattura l’attenzione del pubblico sin dalle prime pagine. I dialoghi, le scene d’azione e le scene piccanti, vengono dosate con arguzia senza risultare abbondanti, ma rendendo la lettura più avvincente. Alessia avrebbe preferito più spicy tra i due protagonisti per farla coinvolgere ancora di più. Il ritmo incalzante della narrazione rende davvero difficile posare il libro, tanto da dimenticarci che l’orologio gira.
Clara ha trovato interessante la narrazione della Hazelwood, ma purtroppo le è parsa molto prevedibile e in alcuni casi lo spicy ha preso una nota quasi volgare. Avrebbe preferito leggere le scene con una narrazione più elaborata e gentile per dare un’atmosfera più suggestiva e sensuale.
Oltre a Lowe e Misery, troviamo i personaggi secondari come Ana, Serena, il gatto Scintilla e tanti altri che aggiungono profondità e colore alla storia, rendendo ogni pagina un’avventura da vivere pienamente.
Temi profondi e omegaverse
In Bride la Hazelwood affronta temi universali come: l’amore che nasce piano piano, la tolleranza tra specie diverse, la ricerca della propria identità, il senso di famiglia che Misery non ha mai provato. L’alleanza insolita tra vampiri e licantropi diventa, anche, una metafora potente per la ricerca della pace e dell’armonia in un mondo diviso dalla paura e dal pregiudizio. Tutti questi temi vengono trattati con una sensibilità e una profondità dall’autrice, che portano il lettore a riflettere anche dopo che ha chiuso il libro.
Inoltre, l’autrice introduce abilmente al lettore il mondo dell’omegaverse, arricchendo la narrazione con termini e concetti unici che aggiungono fascino e profondità alla storia. Questo tocco di originalità rende Bride una lettura avvincente anche per coloro che non sono familiari con il genere.
Una lettura da non perdere
Bride di Ali Hazelwood è un’epica avventura romantica che cattura l’essenza del soprannaturale e scalda il cuore ai lettori con la sua storia avvincente e coinvolgente. Con personaggi indimenticabili, una trama avvincente, un’ambientazione tra il magico e il normale, questo fantasy romance è destinato a rimanere nella memoria dei lettori per molto tempo, anche dopo aver chiuso l’ultima pagina.
Consiglio vivamente questa lettura a chiunque sia alla ricerca di una storia emozionante e coinvolgente, capace di trasportarli in un mondo fatto di licantropi, vampiri, mistero, passione, amicizia, fiducia, lealtà e un pizzico di magia.
4.0 out of 5.0 stars