📚⌛️: 3 minuti

Buongiorno, readers! Oggi parliamo di Infrangi le regole, un romanzo che mescola passione, ironia e tensione in un perfetto mix di workplace romance e dinamiche grumpy x sunshine. Se amate le storie d’amore tra opposti che si attraggono, i romanzi male to male intensi e le penne brillanti come quella di Lily Morton, questo libro potrebbe essere la vostra prossima lettura preferita! Ma cosa rende davvero speciale questa storia? Scopriamolo insieme!

Infrangi le regole (Mixed Messages Vol. 1) di Lily Morton: il workplace romance

È davvero sbagliato voler uccidere il proprio capo?

Dylan lavora per Gabe da due anni. Due lunghi anni di commenti sarcastici, di insulti e di caffè serviti almeno quattro volte al giorno.

Non sorprende quindi che nella sua mente Dylan abbia elaborato i modi più ingegnosi per uccidere Gabe: pugnalarlo con una forchetta per dolci potrebbe non essere poi così soddisfacente.

Forse, sarebbe meglio strangolarlo con la sua cravatta. Le prime complicazioni iniziano quando – a causa di un incontro fortuito – l’attrazione che i due hanno fatto di tutto per nascondere emerge incontrollata.

Dylan ha modo di conoscere un Gabe diverso dall’uomo che ha frequentato in ambito lavorativo. Il rischio però è quello di restare ferito perché tutto ciò che vede comincia a piacergli moltissimo. Troppo. Gabe avrà il coraggio di aprirsi e farsi apprezzare per chi realmente è? E Dylan riuscirà a non ferirsi, se si innamorerà di lui?


Grumpy x sunshine per un romance angst

Questo libro prende un classico cliché, il capo freddo e l’assistente solare, rielaborandola in una chimica irresistibile tra i due protagonisti. Leggere Infrangi le regole è stato emozionante, soprattutto attraverso due trope interessanti, come il workplace e il grumpy x sunshine. Non credevo di affezionarmi tanto a queste dinamiche e ad amarle.

Gabe è inizialmente distaccato e un po’ cinico, ma l’energia luminosa e la determinazione di Dylan lo mettono alle strette, spingendolo a cambiare e a fare un esame di coscienza. Il loro rapporto è un mix perfetto di tensione, ironia e crescita emotiva, con dialoghi brillanti e battute affilate che rendono la lettura scorrevole e coinvolgente. Lily Morton tocca molteplici aspetti emozionali della relazione tra Dylan e Gabe, ma la storia riesce a raggiungere momenti di angst estremi.

Un altro punto di forza è l’insieme di personaggi secondari: la famiglia di Dylan e gli amici di entrambi aggiungono profondità alla storia, rendendola più ricca e sfaccettata. In questo ventaglio di personaggi io mi sono affezionata tantissimo a Jude, una forza della natura che riesce a fare da spalla a Dylan e a incoraggiarlo in ogni momento di down.

1 libro male to male slow burn

In questo libro male to male si alternano momenti leggeri e divertenti a scene molto intense e passionali, arrivando a toccare temi importanti come il bisogno di connessione e il superamento delle ferite del passato. La storia d’amore ci mette del tempo a ingranare, un chiaro esempio slow burn, e nonostante io non sia un’appassionata di questo trope narrativo riesce a coinvolgere totalmente il lettore.

Se da un lato questa scelta permette di immergersi completamente nei pensieri e nelle emozioni di Dylan, dall’altro lascia Gabe più in ombra fino alla parte finale della storia. Alcuni lettori avrebbero preferito un’alternanza di prospettive per immedesimarsi meglio nella sua psicologia, ma il fascino del suo personaggio risiede anche nel suo essere enigmatico e nel modo in cui si apre gradualmente.

Temi importanti

Nel romanzo si parla di relazioni aperte e certe scelte di alcuni personaggi che potrebbero non piacere a tutti. Ho trovato interessanti questi aspetti e l’approccio dell’autrice alla libertà sessuale e affettiva è molto naturale e privo di giudizi, mostrando le dinamiche relazionali in modo realistico e senza forzature. L’autrice non impone una visione univoca dell’amore, ma lascia spazio a interpretazioni personali, permettendo ai lettori di riflettere su tematiche spesso considerate tabù.

Nel libro si esplora temi come la ricerca di connessione e il superamento dei traumi passati. La crescita emotiva di Gabe, che impara ad amare grazie a Dylan, e la dinamica di apertura ai sentimenti e cambiamento tra i protagonisti sono al centro della trama. Vengono anche trattati l’introspezione e la difficoltà di abbattere i muri emotivi, con una particolare attenzione alle relazioni familiari e alla capacità di essere davvero accettati dagli altri.

Lily Morton mi ha conquistato con il suo romance?

Lo stile di scrittura di Lily Morton è riuscito a conquistarmi, mantenendosi fluido e avvincente. Le scene vengono condite dai battibecchi tra i personaggi, le loro evoluzioni e una buona dose di emozione aiutano il lettore a immergersi nella profondità emotiva della storia.

La scena del weekend sulla neve è una delle ambientazioni più belle di tutto il libro, mi ha emozionato e ha reso tangibile la chimica tra Gabe e Dylan. Infrangi le regole è un romance mm unico, ambientato inizialmente in ufficio riuscendo a far sospirare il proprio lettore. È una storia che consiglio a chi vuole innamorarsi, leggere di un sali e scendi emotivo e dare al lettore un messaggio importante: il passato non deve condizionare il futuro!

4.0 out of 5.0 stars

Clara!

Informazioni sull'autore

Ho aperto Dreamage Blog nel 2017! Sotto sotto sono la più ansiosa delle blogger e quella che legge di più. Viaggio e fotografo in giro per il mondo, ma insieme a me ho sempre qualcosa da leggere, non importa il genere! Lavoro come Content creator e Social Media Manager, se cercate una mano a gestire i vostri profili contattatemi!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x