Buongiorno, readers! Sappiamo tutt* che Natale è alle porte e prima di dedicarci a pranzi, cene, cioccolate calde e tanto affetto dobbiamo superare la prova più terribile che ogni anno ci accompagna per tutto Dicembre (se siete ritardatar* come me!): i regali!!
- 5 libri cozy che ti consiglio!
- La Casa sul Mare Celeste - TJ Klune
- Legends & Lattes - Travis Baldree
- Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè - Laurie Gilmore
- L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde - Heather Fawcett
- In piedi sull'arcobaleno - Fannie Flagg
- Allora, readers, avete trovato il libro che fa al caso vostro?
Non c’è nulla di più difficile del regalare un libro a qualcun*: lo amerà quanto l’ho amato io? È meglio regalare qualcosa che mi rappresenti o qualcosa che sia totalmente nelle corde di chi lo riceve? Ovviamente, non avrete la risposta a questa domanda, alla fine dell’articolo, ma 5 consigli super cozy perfetti per un regalo di Natale (e conservate lo scontrino, non tutti sono appena usciti!)
5 libri cozy che ti consiglio!
La Casa sul Mare Celeste – TJ Klune
Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi.
La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza.
È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato.
Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un’incantevole storia d’amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.
Il libro cozy per eccellenza! Amo Klune e questo gioiellino è stato il libro che me l’ha fatto scoprire.
Pro: se dicono che non lo apprezzano, il vostro cuore si spezzerà
Contro: si spezzerà comunque leggendo il libro, quindi sarete pari.
Legends & Lattes – Travis Baldree
Viv è un’Orchessa e fa quello che fanno le orchesse: per tutto il giorno spacca crani, sparge sangue, semina morte e distruzione. Giunta a una certa età, però, si è stufata della routine della guerriera e così – complici una leggenda dimenticata, un manufatto magico e un’irragionevole dose di belle speranze –, quando si ritrova per le strade di Thune, decide di aprire lì un caffè. Il primo caffè della città, per essere precisi.
Ma il suo sogno di un nuovo inizio e di giornate passate a servire bevande aromatiche anziché a roteare lame deve attendere. Già: da un lato ci sono vecchi nemici che non hanno alcuna intenzione di abbandonare la lotta; dall’altro gli abitanti di Thune, che non hanno mai assaggiato un latte macchiato e quindi non sanno di averne bisogno. Viv vuole a tutti i costi appendere la spada al chiodo, ma non può farcela da sola.
Per fortuna incontrerà un gruppo di amici con i quali costruire una nuova famiglia e una nuova vita. Perché il bello dei viaggi su sentieri sconosciuti sono i compagni di strada che incontri lungo il cammino. Che ad attirarli siano antichi incantesimi, pasticcini fragranti o tazze fumanti, possono comunque diventare alleati, famiglia, o qualcosa che Viv non avrebbe mai nemmeno sognato. Il volume include anche il racconto “Pagine da riempire” e un’intervista con l’autore.
Che fortuna! Se siete incuriosit* e volete saperne di più, tempo fa abbiamo scritto una recensione a riguardo proprio sul blog! La trovate qui.
Pro: vi verrà voglia di giocare a D&D, magari proprio con la persona a cui lo avete regalato
Contro: nell’intervista, l’autore fa riferimento a Terry Pratchett: piano con le aspettative, sono comunque due stili di scrittura molto diversi.
Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè – Laurie Gilmore
Benvenuti a Dream Harbor: questa è la stagione per innamorarsi. Quando Jeanie riceve in eredità dalla zia l’amato Pumpkin Spice Cafè a Dream Harbor, decide di cogliere al volo l’occasione e di costruirsi un nuovo inizio lontano dal noioso lavoro d’ufficio.
Tutti nella cittadina sembrano conquistati dal buon umore di Jeanie e dal suo strepitoso caffellatte speziato; tutti eccetto Logan, uno scontroso contadino che detesta i pettegolezzi e preferisce stare da solo. Ma l’esuberanza di Jeanie e un mistero che incombe sul Pumpkin Spice Cafè costringeranno Logan a passare molto tempo con la strana ragazza di città. Riuscirà a resistere a lei e al suo caffellatte speziato?
Lo sentite questo profumo di Gilmore Girls? Questo romance ha delle vibes certamente più autunnali che natalizie, ma diciamoci la verità: l’autrice si chiama Gilmore, un personaggio Logan (ma questo non ci interessa, io sono team Jesse in fondo)… Non possiamo proprio scappare!
Pro: è appena uscito, quindi aumentano le possibilità che non sia ancora stato acquistato
Contro: poi vi toccherà riguardare tutto Una mamma per amica.
L’enciclopedia delle fate di Emily Wilde – Heather Fawcett
Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone.
E infatti, quando, nell’autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l’altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque. Ma mentre Emily si avvicina sempre più ai segreti dei Nascosti, le fate più sfuggenti, si ritrova anche sulle tracce di un altro mistero: chi è davvero Bambleby? E cosa sta cercando? Per trovare la risposta, Emily dovrà sciogliere l’enigma più grande di tutti: il suo cuore.
Più cozy di così! Sono sicura che molt* di voi vorrebbero leggere un’Enciclopedia così!
Pro: se neanche voi siete bravi con le persone, vi aiuterà a sentirvi meno sol*
Contro: chiuso il volume, vi ricorderete che invece voi purtroppo vivete nel mondo reale
In piedi sull’arcobaleno – Fannie Flagg
Dal 1946 Dorothy racconta le cronache della sua placida cittadina, Elmwood Springs, attraverso la radio casalinga che ha sistemato in salotto: le sue trasmissioni sono piene di storie irresistibili, tra piccoli drammi, pettegolezzi, stranezze dei vicini di casa, episodi esilaranti, tutti intrecciati a formare la memoria di una piccola provincia americana e di una grande nazione in perpetuo cambiamento.
Dorothy e la sua famiglia attraversano i decenni tra i Quaranta e i Novanta in questa vivace e irresistibile comunità del Missouri, in compagnia di una colorita schiera di personaggi stravaganti, dolci e pieni di umanità, che ci parlano con semplicità dei valori autentici dell’esistenza.
Questo, readers, è un consiglio che do a me stessa: adoro Fannie Flagg, devo decisamente ricominciare a leggere qualcosa di suo!
Pro: vi terrà compagnia nelle fredde serate invernali
Contro: se è come Pomodori verdi fritti, vi farà anche piangere
Allora, readers, avete trovato il libro che fa al caso vostro?
Avete altri suggerimenti a tema cozy? Scambiamoceli nei commenti!