Buongiorno readers! Oggi vi porto alla scoperta di La cacciatrice di fantasmi, un thriller intenso che scava nel passato e nella crescita personale. Pronti a immergervi in questa storia affascinante?
La cacciatrice di fantasmi di Maria Elisa Gualandris
Finalmente Benedetta Allegri, l’apprendista reporter, ha ottenuto il tanto sospirato contratto di assunzione. Lavora in una radio e ogni mattina conduce un programma dedicato alla cronaca. Ed è proprio durante una delle sue dirette che riceve uno strano messaggio. Da Michele, un misterioso ascoltatore che chiede di sentire un brano del 1993. Anno nel quale sostiene di essere morto.
Nel frattempo, da Roma, il commissario Stefano Giuliani torna sul lago. Il cuore di Benny batte ancora per il bel poliziotto, che però nasconde un segreto che potrebbe allontanarli per sempre.
Anche con gli amici di una vita, Viola e Francesco, i rapporti si fanno più difficili; e mentre Benedetta vuole solo aiutare, sembra cacciarsi sempre più nei guai. Guai che la portano ancora una volta a indagare su un caso irrisolto del passato, su una leggendaria “balma della strega” e un’estate che da periodo felice si è volta in tragedia e ha irrevocabilmente trasformato tante vite. Benedetta Allegri è pronta di nuovo a rischiare ogni cosa per scoprire la verità su Michele. Perché ormai è a tutti gli effetti una Cacciatrice di fantasmi.
Ritorna Benedetta Allegri, dopo Nelle sue ossa e Come il lago una nuova indagine a caccia di fantasmi per la nostra apprendista reporter.
Trovi la mia recensione di Nelle sue ossa qui e di Come il lago, qui.
Un passato che torna a galla
Benedetta Allegri, ormai giornalista a tutti gli effetti, si trova di nuovo immersa in un mistero inquietante. Durante la diretta del suo programma radiofonico, riceve un messaggio che ha il sapore dell’impossibile: un ascoltatore di nome Michele chiede una canzone del 1993, sostenendo di essere morto proprio in quell’anno. Un enigma che non può lasciare indifferente la nostra protagonista, sempre pronta a inseguire la verità, anche quando questa si nasconde tra le ombre del passato.
“È finita un’epoca. Anche io sono diversa. Fa un po’ male, ma è giusto così. Devo crescere, trasformarmi. Perdere qualcosa di quella che ero e guadagnare in esperienza. Ci vuole coraggio per diventare grandi.”
Mentre Benedetta cerca di capire chi sia davvero Michele, il ritorno del commissario Stefano Giuliani sul lago riaccende sentimenti mai sopiti, ma anche nuovi dubbi. Il poliziotto, infatti, nasconde qualcosa, e il loro legame rischia di incrinarsi per sempre. Come se non bastasse, anche le amicizie con Viola e Francesco si fanno più complicate, rendendo la sua ricerca della verità ancora più solitaria e pericolosa. Tra leggende come la “balma della strega” e un’estate trasformata in tragedia, il romanzo si sviluppa tra colpi di scena ben dosati, suspense e tensione crescente.
“Perché Giuliani è così: sempre effimero, sfuggente. Mentre io non provo a trattenerlo, forse solo per la paura che mi sparisca tra le mani.”
Crescita personale e il peso del passato
Non è solo un’indagine, ma anche un percorso di crescita per Benedetta, che ancora una volta deve confrontarsi con i fantasmi – reali e metaforici – che la circondano. Ogni scelta la mette alla prova, ogni scoperta la avvicina a una verità che potrebbe cambiare tutto. La sua determinazione, però, è incrollabile: ormai è una vera Cacciatrice di fantasmi, pronta a rischiare tutto pur di dare giustizia ai segreti sepolti.
“So che anche dentro di lui c’è un fuoco che brucia. Il mio è quello del giornalismo, della voglia di scoprire la verità e di raccontarla, per prima, al mondo. In lui quello della giustizia. Due facce della stessa medaglia, verità e giustizia.”
Un thriller avvincente e suggestivo
La scrittura è scorrevole e coinvolgente, capace di catturare il lettore dalla prima all’ultima pagina. Il mix tra mistero, emozione e introspezione funziona alla perfezione, regalando una storia che va oltre il semplice thriller. Un romanzo consigliato a chi ama le indagini con un tocco di sovrannaturale, le storie ricche di tensione e personaggi che, tra verità nascoste e sentimenti irrisolti, trovano la forza di cambiare.
4.5 out of 5.0 stars“Ecco la vera Benedetta Allegri, che fiuta la notizia, la azzanna e non molla la presa fino a che non l’ha squartata.”