📚⌛️: 3 minuti

Buongiorno readers! Parliamo oggi di IMPENETRABILE di Alix Garin, un graphic novel d’impatto che parla di vaginismo, relazioni e molto più con un tono autobiografico. È una lettura inaspettata e di cui mi sono completamente innamorata! Curiosi?

Impenetrabile di Alix Garin : tra vaginismo, riscoperta di sé e molto altro

Alix Garin è l’eccezione che conferma la regola: se per la maggior parte di autrici e autori la seconda opera è la più difficile, lei torna in stato di grazia, dopo il magistrale debutto con “Non mi dimenticare”, e racconta una storia terribilmente personale.

Esponendosi con un coraggio davvero non comune, Alix racconta di come si è resa conto di non riuscire più ad avere rapporti intimi con il proprio compagno senza provare un dolore indicibile, e del percorso fatto per riprendere il controllo del proprio corpo e del proprio piacere.

Questo è il racconto di ostacoli medici, psicologici e sociali, della difficoltà di sottrarsi alle convenzioni e al giudizio dei benpensanti per capire cosa ci possa far stare davvero bene.

Un libro che dà coraggio e parla davvero a ogni persona, prendendo in considerazione le esigenze emotive di entrambi i componenti della coppia. Un gioiello di un’onestà straordinaria.


Un graphic novel autobiografico SUPER attuale

Ho visto in giro questo graphic novel e sono rimasta attratta dal tratto elegante e fluido. Non era in piano leggerlo, ma durante l’attesa del Bookclub a cui partecipo ho divorato in poco tempo questa storia dal grandissimo potenziale. È stata unica, un viaggio nella mente dell’autrice e nei pensieri di tutti.

Alix Garin ha parlato spesso in modo autobiografico e ha dato spazio a pensieri intrusivi, pressione sociale e stereotipi con cui si cresce. È stato di un’attualità inimmaginabile e mi ha colpito la potenza della sua storia semplice.

Vaginismo e vulvodinia: di cosa si tratta?

Il vaginismo e la vulvodinia sono due disturbi che colpiscono la salute sessuale e il benessere delle persone con vulva. Il vaginismo consiste in contrazioni involontarie dei muscoli vaginali che rendono dolorosa o impossibile la penetrazione, mentre la vulvodinia è un dolore cronico nella zona vulvare, spesso descritto come bruciore o irritazione, senza cause visibili. Entrambe le condizioni possono avere un forte impatto sulla vita quotidiana e di coppia, ma sono ancora poco conosciute e spesso minimizzate. Una diagnosi precoce e il supporto di specialisti sono fondamentali per trovare trattamenti adeguati e migliorare la qualità della vita.

Garin porta questi due disturbi su carta, con disegni forti ed eleganti in grado di spiegare a 360 gradi cosa vive chi li ha. Ho molto apprezzato la narrazione di come la protagonista sia arrivata alla diagnosi, mostrando come la maggior parte delle volte si debba passare per l’autodiagnosi e il sentito dire.

Mi ha fatto riflettere come spesso in termini sanitari gli specialisti non sono davvero disposti all’ascolto e avanzano in modo celere la diagnosi senza ascoltare il paziente stesso. Non è sempre facile, nella maggior parte delle volte, avere una giusta diagnosi e la stessa Garin ce lo dimostra nelle sue tavole dai colori significativi.

Storia semplice ed estremamente espressiva

È una storia straordinariamente potente, intensa e necessaria. Queste tavole possono informare i lettori, essere oneste e liberatorie perché sanno far sentire chi legge la graphic novel accolti e compresi. La narrazione è molto leggera e dal tono universale, riuscendo a evitare il pietismo.

Molte scene prive di dialogo sanno trasmettere le emozioni più profonde con una immediatezza stravolgente. Il tutto riflette una grandissima espressività di stati d’animo e la riflessione interiore dell’autrice, persino il peso psicologico di tutto.

Vengono mostrati diversi aspetti: le difficoltà di avere una giusta diagnosi, la cura, gli ostacoli psicologici e sociali legati alla sessualità femminile. Questo è un libro sulla riscoperta del proprio essere, del proprio desiderio sessuale.

In conclusione

Premiato in Francia con il Fauve Prix du Public al Festival del Fumetto di Angoulême 2025, questo graphic novel entra a tutta birra tra le migliori letture di questo 2025. L’ho amato, compreso e mi è rimasto impresso.

L’autenticità di questa storia è quello che mi porta a consigliarne la lettura. Vale la pena di leggere questa graphic novel e vi porterà anche a commuovervi, come è riuscita a strapparmi qualche lacrima. Una narrazione elegante, fluida e impattante di una società attuale e di tematiche molto forti che sono ancora un tabù.

5.0 out of 5.0 stars

Clara!

Informazioni sull'autore

Ho aperto Dreamage Blog nel 2017! Sotto sotto sono la più ansiosa delle blogger e quella che legge di più. Viaggio e fotografo in giro per il mondo, ma insieme a me ho sempre qualcosa da leggere, non importa il genere! Lavoro come Content creator e Social Media Manager, se cercate una mano a gestire i vostri profili contattatemi!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x